martedì 18 luglio 2023

Sospetto Morbo di Crohn

Anamnesi
Viene a visita nel mese di novembre del 2021 una bimba di 5 anni con sospetto morbo di crohn diagnosticato dopo ricovero in clinica. La mamma racconta che la bimba, da neonata, ha sofferto di frequenti evacuazioni, pastose o liquide. Da qualche anno soffre di diarrea mucosa, ha almeno 4 o 5 scariche al dì. La diarrea è preceduta da dolori crampiformi all’addome. Ha grande desiderio di latte vaccino ma può assumere solo quello vegetale perché, viceversa, il dolore all’addome e la diarrea si aggravano. Le scariche diarroiche si alternano a scariche di solo muco a forma di palla, talvolta le feci sono a spruzzo. Soffre di tosse giorno e notte con tonsilliti purulenti ricorrenti, le tonsille sono ipertrofiche. Ha ripetute congiuntiviti con secrezione oculare gialla. E’ molto movimentata, tocca tutto e mette tutto in bocca. Presenta alitosi, sudore in testa, al collo , al torace di notte. E’ una bambina creativa, ama molto disegnare ma è molto disordinata. Ha molta paura delle mosche. Si sente mortificata per la sua malattia.
Terapia
Prescrivo Sulfur 200 k globuli dose unica.
Dopo 40 giorni faccio il controllo, le scariche sono diminuite.
Prescrivo Sulfur MK globuli dose unica.
Dopo 40 giorni la mamma riferisce che la bambina ha ancora qualche scarica di diarrea, ma a volte presenta stipsi alternata a feci normali. Rimangono le altre patologie.
Prescrivo sulfur XMK globuli dose unica.
Dopo 60 giorni faccio il controllo non ha più scariche di diarrea nè di muco, ma compaiono eruzioni alle braccia, natiche e l’addome è gonfio.
Prescrivo Sulfur CMK.
Dopo tre mesi la bambina arriva in studio, mi abbraccia dicendo che finalmente ha mangiato il latte quello “buono” che tanto desiderava. Dice di essere felice perchè finalmente è guarita.