martedì 18 luglio 2023

Policistosi ovarica e infertilità

Anamnesi
A febbraio del 2019 viene a visita una donna di 36 anni. È molto triste, ha un grande istinto materno vorrebbe un figlio ma è affetta da policistosi ovarica e il ginecologo ha dimostrato molta titubanza nell’ipotesi che possa avverarsi questo suo desiderio. Racconta di avere vissuto una profonda solitudine perchè trascurata e dominata nel contempo dalla madre, è come se non avesse avuto una famiglia. Piange tanto quando va a trovare la mamma perché viene trattata con molta durezza e si sente davvero sola. Ha disturbi digestivi con sensazioni di peso allo stomaco che si aggrava dopo che mangia, ha viceversa nausea al mattino che migliora mangiando. Da ragazza ha sofferto di ricorrenti vaginiti da candida con prurito e bruciore vaginale associato a leucorrea bianca e gialla maleodorante dall’odore di salamoia. Ha ancora infiammazione alla vagina con bruciore come avesse una piaga che si aggrava durante il coito. Non ha grande desiderio sessuale e i rapporti con il marito sono privi di piacere. La paziente mi racconta che ha tentato per due volte la FIVET MA SENZA ALCUN RISULTATO è venuta da me come ultima spiaggia. È una donna irritabile, stizzosa, parsimoniosa e vuole affetto. Come desiderio alimentare gradisce fortemente la cioccolata fondente e i dolci in genere. Quando è triste sta coricata al letto, non ha voglia di pulire la casa , lascia andare tutto. L’unica cosa che la migliora è l’attività in palestra e l’occupazione.
Terapia
Prescrivo Sepia mk globuli dose unica.
Ritorna a controllo dopo 40 giorni: è più tranquilla, più disponibile con il marito, ha meno bruciore vaginale durante il coito, lo stomaco va meglio e la nausea è cessata.
Terapia
Prescrivo altra dose di Sepia MK.La ricontrollo dopo 40 giorni: le ciste ovariche ridotte con stupore del ginecologo, sta meglio mentalmente e quando va a trovare la madre non sente quel magone che la faceva piangere a dirotto. Mi dice che le è tornato un sintomo vecchio che aveva dimenticato di dirmi: bruciore in vagina durante la minzione, faccio fare l’urinocultura da dove risulta avere una cistite che aveva avuto quando era ragazza.
Terapia
Prescrivo sepia XMK dose unica.
Dopo 60 giorni torna a visita: sparita sia la policistosi che la cistite, perdurano ancora i disturbi digestivi.
Terapia
Prescrivo altra dose di sepia XMK
Dopo 40 giorni la paziente mi telefona dicendomi molto commossa che il flusso non le era ancora arrivato.
Le consiglio di fare subito il test di gravidanza. TEST POSITIVO! La gravidanza è andata importo ed è nata una bellissima bambina.