mercoledì 19 luglio 2023

Disturbi del sonno nei bambini con esofagite da reflusso


Anamnesi
Nel mese di gennaio 2021 si presenta nel mio studio una mamma con il figlio di 3 anni. Mi comunica che il bimbo di notte urla come un forsennato, senza svegliarsi neanche se viene chiamato. Quando i genitori lo fanno dormire con loro nel letto, il bimbo continua ad urlare, MUOVENDOSI CONTINUAMENTE, senza calmarsi per tutta la notte. 


Soffre anche di congiuntivite e diarrea ricorrente.
Il medico curante consiglia una visita pediatrica ed, eventualmente, psichiatrica. Dalla visita pediatrica, emerge la possibilità che il bimbo possa essere affetto da ernia iatale. la madre prima di effettuare la visita psichiatrica, chiede a me di vederlo. Mi comunica che il bimbo gioca tanto e anche da solo, ma quando vede altri bimbi, è molto socievole. Ha le guance rosse, buon appetito, desidera molto il latte che cerca anche di notte. La notte, quando piange, si contorce è molto agitato e movimentato. Considero allora i sintomi mentali e fisici e del bambino e li repertorizzo.
Terapia: prescrivo sulfur  200k globuli dose unica. Dopo due mesi la mamma riporta a controllo il bambino, dicendo che le crisi di pianto erano molto diminuite.
Terapia:  prescrivo altra dose di sulfur 200k.
E rivedo il bimbo dopo altri due mesi, lo noto cresciuto e la notte non piange più e dorme sereno, ma ancora permane la diarrea e la congiuntivite. 
Terapia: prescrivo Sulfur Mk  globuli dose unica.
Dopo due mesi faccio l’ultimo controllo. Il bambino sta bene, sono andati via sia la congiuntivite che la diarrea e dorme tranquillo.