martedì 18 luglio 2023

Psoriasi

Anamnesi
Nel  mese di ottobre del 2016 si presenta a visita una donna di 62 anni perché affetta da psoriasi. Le zone colpite da questa malattia sono l’avambraccio sinistro, l’ombelico, l’orecchio, le natiche, l’ano e le grandi labbra. Raccogliendo l’anamnesi mi racconta di avere avuto una vita colma di dispiaceri.  Da ragazza è stata abusata dal fratello, trascurata dai genitori, cacciata di casa dal padre. Per questo si sente molto “ferita”, ha dentro un dolore inaudito, infinita rabbia, odio verso chi l’ha offesa, specialmente per la madre tanto che, quando è morta, si è sentita sollevata!. Ama tantissimo gli animali e, a casa sua, ha tanti gatti e cani che le procurano gioia quando le corrono incontro. I suoi principali desideri alimentari sono la pasta, di cui va matta, e il cioccolato fondente. Mentre parla apre la borsa e mi fa vedere un pezzo di cioccolato, perché, dice: “non posso camminare se non ho della cioccolata fondente con me!”.  Soffre di rinite con importante catarro retro-nasale, herpes labiale. Alla mia domanda circa le sue esperienze sentimentali mi risponde che è omosessuale e ha ricominciato una storia con la sua ex da poco ma non si sente di andare ad abitare con lei perché non saprebbe dove tenere i suoi animali visto che la casa della sua compagna non è idonea in tal senso. Mi comunica  che la sua compagna abita a 60 km da lei e questo le crea dispiacere! Dice di essere molto sensibile ai litigi e di amare l’armonia e la giustizia. Alla fine dell’anamnesi le chiedo di dirmi cosa farebbe se avesse una bacchetta magica capace di esaudire un suo desiderio  e mi risponde che vorrebbe vivere in un immenso pianeta per meglio gestire i suoi animaletti, perché, dice, “il pianeta è degli animali!”. Considero i sintomi sia mentali che fisici e repertorizzo. 
Terapia 
Prescrivo Natrium Muriaticum MK, 3 globuli 2 ore dopo cena per una sola sera. 
Dopo  40 giorni faccio il primo controllo e la paziente  mi riferisce di avere meno collera, di sentirsi più serena e che la psoriasi all’avambraccio sia molto migliorata per cui prescrivo un’altra dose del rimedio 
precedentemente assunto. Sta ancora meglio ma ancora ha rabbia e la psoriasi non è migliorata.
Terapia
Prescrivo una dose sempre di Natrium Muriaticum ma alla potenza XMK. 
Dopo 6 mesi dall’inizio della cura mi invia una foto delle sue natiche prima e dopo la cura. La psoriasi è francamente migliorata ma la cosa straordinaria è che parla del suo passato con molta meno rabbia riuscendo a vivere con più serenità. Ha lasciato la sua compagna perchè era diventata molto invadente e non tollerava essere svegliata al mattino dagli animali che la paziente amava tanto! Dopo 2 mesi la paziente ritorna perchè è caduta, ha avuto uno strappo muscolare, versamento al ginocchio, portando in braccio il suo cane che stava male.  
Terapia 
Prescrivo Sulfur 200k e il problema al ginocchio scompare. La ricontrollo dopo 40 giorni e la psoriasi è migliorata, ma ancora è presente.
Terapia 
Prescrivo ancora altra dose di Natrium XMK e dopo 60 giorni il problema è risolto, la psoriasi scomparsa e la paziente è  più serena e contenta.

Prima del trattamento 

 
Dopo il trattamento